martedì 19 luglio 2011

Si costituisce a Trezzano il primo coordinamento dei Giovani Comunisti, organizzazione giovanile del Partito della Rifondazione Comunista


L’ obiettivo di questo coordinamento è quello di andare a colmare un vuoto , di idee ma soprattutto di rappresentanza, di cui  Trezzano soffriva da tempo. Siamo un gruppo di opinione e di discussione, ma innanzitutto ci proponiamo di essere una forza attiva sul territorio. Attiva nel senso di militanza, partecipazione, mobilitazione e sensibilizzazione relativamente a quelle tematiche che riteniamo affliggano maggiormente la nostra cittadina.

 Prima di tutto la salvaguardia del Parco Agricolo Sud- Milano, il nostro polmone verde oltre che efficientissimo luogo di produzione agricola sempre più minacciato dalla crescita edilizia, contrasto a quello che è diventato il cancro della nostra zona, cioè la criminalità organizzata, sostegno  nei confronti del tessuto industriale locale che da tempo è attraversato da una forte crisi, ed infine la rivendicazione di una Trezzano migliore, sempre più vivibile e con più proposte di divertimento e aggregazione per i giovani. In questa avventura sono coinvolti ragazzi e ragazze che in assoluto non si sentono rappresentati dalla situazione economica, sociale e politica predominante non solo in Italia ma nel mondo intero.  E’ legittimo chiedersi, a questo punto, perché proprio l’ organizzazione giovanile di Rifondazione Comunista e non di un altro partito di sinistra. La risposta è semplice: riteniamo Rifondazione il partito che maggiormente si sia impegnato nel nostro paese, Italia (ma anche Trezzano),  a promuovere quelle tematiche, quelle opinioni, quelle forme concrete di gestione e governo definite alternative, e che sia il partito che più di tutti abbia saputo cogliere e valorizzare le istanze di quei nuovi movimenti che, partendo dal Sud America e arrivando sino alla Grecia e Spagna,  hanno scosso e impressionato  l’ opinone pubblica, con richieste di maggiore democrazia, libertà, uguaglianza, pace, ambientalismo etc…
Siamo consapevoli di quanto sia autoreferenziale e chiuso il mondo politico trezzanese, cercheremo quindi, con lavoro e dedizione, di ritagliarci da subito un nostro spazio e di consolidarci il più possibile. Riteniamo inoltre fondamentale creare un filo diretto con la cittadinanza, dove chiunque possa confrontarsi con noi o semplicemente informarsi maggiormente sul nostro pensiero e ideali;  per questo sarà tra poco creato su internet, oltre che una pagina di face book, un blog curato interamente da noi, dove affronteremo temi di ogni derivazione, da questioni mondiali e nazionali a avvenimenti che hanno caratterizzato la nostra città.

Mattia Scolari
Coordinatore Giovani Comunisti Trezzano
                                                                                                                                                                                                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento