venerdì 22 giugno 2012

Volutamente censurati



Nell’ ultimo numero del settimanale “L’Eco della città” del 19 Giugno è stato pubblicato, nella pagina di Gaggiano, un articolo sulla 3 giorni di festa organizzata dai Giovani Comunisti del Corsichese e di Trezzano presso l’ Area Feste di via Gramsci del suddetto paese.
Ciò che ci sconcerta è di come il riferimento al circolo giovanile comunista di Trezzano sul Naviglio sia stato completamente cancellato. L’articolo non cita in nessun passaggio il fatto che il nostro gruppo fosse presente e avesse partecipato attivamente all’ organizzazione della festa, tanto che persino il titolo dell’ articolo stesso, ripreso sulla base del titolo della festa pubblicizzata su facebook e vari volantini, è stato corretto sradicando completamente il riferimento al nostro coordinamento.
Non siamo nuovi a queste situazioni. In altre occasioni si è mancato di citare il nostro gruppo e nostri comunicati stampa inviati a detta testata sono caduti nel dimenticatoio. Come non dimenticare, poi, quando le poche righe per avvisare la cittadinanza della nascita del nostro coordinamento vennero pubblicate, di mala voglia, a molti mesi di distanza dalla sua effettiva costituzione.
Sappiamo bene di come le pagine dell’ Eco su Trezzano rispondano completamente dei capricci dell’ unica giornalista incaricata. Abbiamo potuto ben  constatare (non solo noi ma crediamo tutti i più solleciti lettori di politica locale) di come queste diano voce sempre e solo ai soliti partiti e politici di turno, chi più interessato alle luci della ribalta chi più preoccupato di giustificare improvvisi cambi di posizione e di amicizie, mancando assolutamente della pluralità che una tale testata meriterebbe e di come si sia cercato, ovviamente non troppo platealmente, di trasformarle in piccoli bollettini di partito, o sarebbe meglio dire di movimento: quello a cui la stessa giornalista era iscritta e legata  alle ultime elezioni.
Gli osservatori più attenti potrebbero contestare il fatto che il titolo dell’ articolo incriminato recita “IX Festa dei Giovani Comunisti del Corsichese” e che, in un certo senso, anche Trezzano potrebbe rientrare nella dicitura corsichese. In realtà, però, il circolo del corsichese e quello di Trezzano sono due realtà ben diverse, e la nostra giornalista è ben lungi dall’ ignorarlo dato che, in varie occasioni, ha già avuto l’opportunità di incontrarci o meglio “scontrarsi” con noi.  Inoltre, aveva già conosciuto il sottoscritto come coordinatore dei GC di Trezzano e sempre a mesi è rivolta per ottenere indicazioni su come raggiungere il luogo della festa.
Davvero da così fastidio che a Trezzano si sia costituito un gruppo politico giovanile di sinistra e comunista da censurarlo e cercare di nasconderlo al grande pubblico? Forse, sarebbe meglio porre la questione su questi altri termini: “Davvero da così fastidio che a Trezzano si sia costituito un gruppo politico giovanile comunista, che rappresenta l’unico gruppo giovanile di sinistra esistente nella nostra cittadina, attivo politicamente oltre che  tra feste, banchetti e un blog da censurarlo e cercare di nasconderlo al grande pubblico?
Io credo di si e i fatti lo dimostrano.
Auspichiamo, probabilmente inutilmente, che d’ora in poi la situazione cambi e che quella cortina di omertà e censura intorno a noi decada definitivamente e che finalmente, anche a noi, venga concesso il giusto spazio che democraticamente ci spetta!
                                                                                                                                                        Mattia Scolari
Coordinatore Giovani Comunisti Trezzano

7 commenti:

  1. Io mi sono recata alla festa, ho parlato con i fratelli Pascarella, ho intervistato Ciocca e due ragazzi, giovani comunisti. Credo di avere fatto un discreto lavoro. il mio giornale è L'UNICO di tutto il corsichese/abbiatense che dà spazio a TUTTI i partiti, Nessun'altro lo fa. Il pezzo su Trezzano oltre è un intervento del loro segretario. avevano fatto una festa. Quando non fanno feste non parlo di loro. Mi piace essere varia e fornire ai miei lettori le più varie argomentazioni e non sempre la solita tiritera, messa giù giusto per parlare del solito politico. Il mio giornale dà spazio a tutti i gruppi partitici e dicendo il contrario menti spudoratamente. Davvero ragazzo questa è dura da mandare giù. TU dovresti imparare a dire le cose come stanno, perché mentire è un peccato grave, ad essere più educato e a fare vero giornalismo. E sareste voi la stampa libera? Libera di scrivere scemenze e ingiuriare (per tua informazione: io ho 34 anni e non faccio più i capricci da quando ne avevo 33) ? Leggi L’eco della città e impara cosa è la stampa davvero libera. Trovami un altro giornale, TI SFIDO A TROVARLO che come il mio dia spazio a TUTTI. Lo spazio non è tanto, spesso sono solo due mezze pagine alla settimana. C’è gente che ha dovuto attendere un anno intero per vedersi pubblicata. TI SFIDO a contare quante volte ho messo Trezzano Oltre sul giornale. Se fossi venuto all’ultima serata di TO lo sapresti perché allora il mio intervento verteva proprio su questo. TO ha un giornale tutto suo e non ho intenzione di dedicargli più dello spazio necessario perché il mio giornale accoglie anche le associazioni e i semplici cittadini. Il mio giornale ha pubblicato PD, PDL, UDC, LEGA, TREZZANO OLTRE, CONTROCORRENTE, VERDI e persino, con molta fatica per motivi che sai benissimo, IDV. TI SFIDO ragazzino: fammi un esempio di altro foglio locale che faccia altrettanto. Ho dato spazio anche alla nuova lista di Patrizia Forte , a Sel e a voi comunisti, anche se non siete in consiglio comunale. E tu mi ringrazi mentendo e ingiuriandomi.
    Valentina Bufano
    (immagino che come al solito il mio sarà l'unico commento... Compliemnti epr il successo del tuo blog... QUANDO IMPARERAI CHE CERTI TONI NON PAGANO?)

    RispondiElimina
  2. dimenticavo: ho dato spazio anche al movimento 5 stelle
    Valentina Bufano

    RispondiElimina
  3. ti faccio notare che è piuttosto ovvio che si dia maggiore spazio ai partiti che in questo momento siedono in consiglio comunale

    così adesso i commenti sono ben 3. un record

    RispondiElimina
  4. CHIAMAMI AL 3470454986 o scrivimi all'indirizzo: valentina.bufanoòalice.it fissiamo un appuntamento per una intervista. Vi darò una apertura con foto a colori

    RispondiElimina
  5. Cercherò di rispondere a tutte le questioni da lei sollevate, in modo semplice e conciso così che lei possa comprendere qual è la situazione reale.

    1)Aver concesso un articoletto una volta ad un movimento politico non significa donargli spazio.
    Chiunque può recarsi sulla pagina web trezzanese dell’ “Eco della città” o riprendere in mano le copie cartacee degli ultimi mesi e constatare di come si registri un’ assoluta preponderanza in queste dei soliti movimenti e i soliti personaggi politici. Non m’ interessa fare nomi ne puntare il dito contro nessuno tanto meno creare polemiche con questi se vengono pubblicati, buon per loro se ciò avviene. Ciò che ci interessa sottolineare è la completa sproporzione di trattamento e l' arbitrio che regna nelle scelte di pubblicazione. Non si può neanche addurre come scusa il fatto che sia normale pubblicare maggiormente partiti politici che abbiano una maggiore rappresentazione elettorale e/o istituzionale. Faccio un semplice esempio: SEL, che non è rappresentata in consiglio e che alle ultime elezioni ha ottenuto molti meno voti di noi, è stata citata o ha ottenuto svariate pubblicazioni nell’ ultimo anno; l’UDC che ha ottenuto pochi più voti di noi alle ultime amministrative ed è rappresentata in consiglio comunale per mere questioni relative alla legge elettorale, ha trovato molto più spazio di noi sulla vostra testata. L’ultimo vero articolo riguardante la Federazione della sinistra-Rifondazione Comunista, tralasciando quello sulla festa e le poche righe di comunicato stampa (inviate da noi) relative alla costituzione del coordinamento GC e della FDS di Trezzano-Gaggiano, risale a un banchetto organizzato nel 2010, eppure in questi ultimi 2 anni non sono mancati fatti o spunti che avrebbero potuto comportare un interessamento nei nostri confronti, dal momento che tra giornale, feste, blog, banchetti e iniziative siamo tra i più attivi partiti politici sul territorio.

    2)Per quanto riguarda i commenti sul blog ritengo che la qualità di un prodotto si attesti nei suoi contenuti. Non ci interessa proporre uno strumento pieno di falsità, di luoghi comuni o di contenuti vuoti. Non cerchiamo lo scontro gratuito né popolarità a tutti i costi. Se i commenti arriveranno saremo felici di confrontarci. Trovo fuori luogo e poco professionale da parte sua sottolineare l’assenza di commenti sul nostro blog. Mi pare, tra l’altro, che a seguito di un suo infelice commento relativo all’ articolo “Trezzano, vigilanza antifascista” lei sia stata giustamente redarguita da Anonymous, veri o presunti poco importa.

    RispondiElimina
  6. 3)Non ho assolutamente insultato la qualità del suo prodotto, cosa che però avrei potuto ben fare, ma mi sono limitato a sottolineare la presenza di un disequilibrio in esso. Non ho utilizzato toni violenti come lei sta facendo, quindi la pregherei di moderarsi in futuro. Che ci sia confronto e dibattito è sano, è democratico, ma che si usino toni sarcastico-offensivi come il suo reiterare continuamente l’epiteto “ragazzino” e il cercare continuamente la sfida come in un incontro di boxe non lo accetto.

    4)Con il suo lunghissimo commento però lei ha, molto furbescamente, dribblato il problema principale; la questione massima al centro della nascita di questo mio “sfogo” nei suoi confronti. Perché lei ha volutamente censurato il riferimento al nostro coordinamento? Perché se nelle locandine, nei volantini, nell’ invito su face book etc… Il titolo recita testualmente “IX festa dei Giovani Comunisti del Corsichese e di TREZZANO” lei lo ha completamente cancellato nel titolo del suo articolo e ne ha, tra l’altro, celato qualsiasi riferimento all’ interno? Non adduca il fatto che non sapeva della nostra esistenza, perché sa perfettamente che non è vero, come sa che il nostro nucleo è distinto e non rientra in quello del Corsichese. Forse un po’ più di umiltà e di onestà intellettuale dimostrate con delle scuse in merito le avrebbero fatto fare più bella figura.

    5)Noi non elemosiniamo interviste, non ci interessano le luci della ribalta né abbiamo manie di apparizione come altri. Ciò che ci interessa è di essere trattati con rispetto, cosa che lei, fino ad ora, non ha ancora fatto.

    Mattia Scolari

    RispondiElimina
  7. Gentile Valentina Bufano,
    intanto mi permetto in primis di farle notare che recarsi in loco e intervistare alcune persone partecipanti a un evento del quale si vuole scrivere, non è condizione sufficiente per lo svolgimento di un "discreto lavoro", specie quando, come Lei ha fatto, si omette totalmente una delle realtà presenti nell'organizzazione di tale evento... anche se tale realtà fa parte di un partito politico "non in consiglio comunale".
    Lei parla di fare "vero giornalismo", ma purtroppo a mio modo di vedere non ha molto chiaro il concetto di stampa libera.
    la stampa libera è forse inserire ogni partito politico? non credo.
    la stampa libera è raccontare i fatti reali, qualsiasi essi siano, in modo professionale e facendo trasparire la propria posizione senza arroganza.
    Gentile signorina Bufano, mi dispiace, ma non credo Lei abbia fatto neanche questo.
    non trovo inoltre, ci sia né professionalità né vero giornalismo nell' attaccare in modo arrogante chi Le rivolge una critica, cosa che invece Lei ha fatto.
    mi concedo ancora di aggiungere che, mentre Lei sottolinea che la stampa libera non deve presentare menzogna e ingiuria, il Suo commento molto si avvicina a questi due termini.
    concludo incidendo, che a parer mio accusare la parte criticante di "fare capricci" per poi riscattarsi sottolineando la propria età anagrafica è abbastanza incoerente, oltre che nemmeno lontanamente professionale, come rivolgersi con i "diminuitivi" da Lei utilizzati.
    Tania Becce
    dei Giovani Comunisti del Corsichese

    RispondiElimina