giovedì 21 giugno 2012

Resoconto della festa "La precarietà è migrante"



Si è tenuta a Gaggiano il 15-16-17 giugno la 3 giorni di festa organizzata dai Giovani Comunisti del Corsichese e di Trezzano dal titolo “La Precarietà è Migrante”.
Tra concerti rock e hip hop, gnocchi fritti, birra e salamelle a volontà, bandiere rosse e piatti etnici  notevole è stata la partecipazione dei giovani (e non solo).
Ancora una volta si è avuta la dimostrazione di come l’organizzazione giovanile comunista sia nella nostra zona  tra i gruppi maggiormente strutturati e attivi.
Particolarmente intensa è stata la giornata del sabato, caratterizzata dall’immancabile gnocco fritto e dall’estrazione dei numeri vincenti della lotteria del mensile “Le Voci del Naviglio” e conclusa infine dal concerto hip-hop che ha visto alcuni tra i più talentuosi rappers della zona sfidarsi in una battaglia di freestyle.
La domenica è stata dedicata al pranzo etnico, che è stata l’occasione per dimostrare la solidarietà dei cittadini del sud ovest nei confronti dei rifugiati ghanesi e camerunesi stanziati a Corsico, che con grande impegno hanno preparato deliziosi piatti che hanno piacevolmente colpito i  presenti.  
Mattia Scolari, coordinatore dei Giovani Comunisti di Trezzano, in relazione all’iniziativa ha dichiarato: “Una fantastica giornata, per noi che abbiamo potuto conoscere e confrontarci con due stupende culture, cariche di gioia e festosità, e assaporare deliziosi piatti tipici che sarebbe quasi impossibile gustare in Italia; ma soprattutto per questi ragazzi che hanno potuto sganciarsi dalla monotonia delle giornate passate e quasi obbligate in hotel e immergersi in un clima pieno di fratellanza e solidarietà”.
Insomma un unico grande evento organizzato da due importanti circoli, per dimostrare la capacità di lotta delle giovani generazioni e la loro voglia di essere protagoniste e artefici del proprio futuro.

Giovanni Papa

Nessun commento:

Posta un commento