domenica 18 settembre 2011

Trezzano: il paese più noioso del sud - ovest

Tra i problemi che affliggono il nostro territorio uno dei più gravi è la carenza di luoghi in cui i nostri ragazzi possano svagarsi. La mancanza di strutture costringe i giovani a passare interi pomeriggi e serate nei parchi o nelle piazze, oppure spostarsi nei comuni limitrofi per cercare un po’ di divertimento. La situazione diventa ancor più grave, quando per sfuggire dalla noia di giornate monotone vengono compiuti atti vandalici in giro per la città.

La passata amministrazione di centro sinistra aveva cercato di risolvere tale dilemma cercando di organizzare eventi e incontri più o meno riusciti per coinvolgere la gioventù trezzanese in serate che sapessero coniugare oltre che il divertimento, in alcuni casi, anche impegno ed interesse per altri ambiti come il sociale o il rispetto civico. Concerti, incontri serali, dibattiti, una pista di pattinaggio nei mesi invernali, decorazione di muri cittadini da parte dei writers più talentuosi del paese... Cercando oltretutto di ascoltare le proposte stesse dei ragazzi. Di tutto ciò rimane ora solo una labile ricordo. Grande importanza veniva data inoltre allo spazio giovani, ubicato nel Centro Socio Culturale: una saletta dove i minorenni potevano incontrarsi per chiacchierare e giocare (ping-pong, giochi di società, gite in montagna ed in piscina…) oltre che essere seguiti nei loro compiti scolastici da educatori esperti nel campo. Non abbiamo notato lo stesso impegno, invece, da parte della nuova amministrazione di centro destra. Oltre che essersi spesa ben poco nell’ ultimo anno relativamente alle questioni giovanili, aveva chiuso per un periodo temporaneo, ma comunque abbastanza lungo, il suddetto “Spazio Giovani” perché ritenuto un lusso.
Ciò che più colpisce è come i giovani trezzanesi siano costantemente costretti a spostarsi nei paesi limitrofi per cercare divertimenti, non soltanto notturni. Sono numerosi i progetti che nei vicini comuni del sud-ovest milanese sono stati realizzate per creare zone gradevoli e di svago, basti pensare alle giostre che vengono montate in vari comuni come Corsico o Cusago, le piscine estive realizzate a Cesano Boscone o Cisliano… etc.
In tali comuni,  sono inoltre numerose le feste che vengono organizzate in più momenti dell’ anno; nel nostro oltre che la consueta festa della birra, il circo di Barcellona e il sempre più smorto Autunno Trezzanese non si realizza nulla di nuovo, ma soprattutto, nulla che possa interessare e invogliare alla partecipazione i più giovani.
Quando la sera si cammina per Trezzano ci si rende conto come di locali per ragazzi non se ne vede l’ombra. Solo alcuni bar rimangono aperti fino a tardi, soprattutto quando vengono trasmesse partite di calcio. Col tempo, purtroppo, la situazione sembra aggravarsi sempre di più. Dovremmo, quindi, aspettare l’ arrivo di una nuova amministrazione per tornare ad essere presi in considerazione?

Giovani Comunisti Trezzano

Nessun commento:

Posta un commento